Puntatrice: la facilità di unire due leghe metalliche

PuntatriceLa puntatrice, o anche conosciuta come saldatrice a punti, viene principalmente utilizzata per riparare il ferro. Infatti, questa tipologia di saldatrice è spesso usata nelle industrie perché non è facile riuscire ad acquistarla per un utente privato, non tanto per il suo difficile utilizzo, quanto per il prezzo non certo alla portata di tutti.

 

 

 

Saldatura a punti

Innanzitutto partiamo col dirti che questa tipologia di saldatura fa parte della saldatura a resistenza.
Cosa significa saldatura a resistenza?
Significa che il materiale che andremo a saldare viene riscaldato per resistenza elettrica.
Cioè?
Quando si esercita una pressione sulla zona da noi desiderata, tramite un elettrodo metallico, riusciamo a far passare la corrente elettrica, per effetto Joule, all’interno dello stesso elettrodo.
Effetto Joule? Cosa sarebbe?
Semplicemente una legge che sta ad indicare la trasformazione della corrente elettrica in calore.
Bene, ho capito in cosa consiste la saldatura a resistenza, ora però fammi comprendere quella a punti.
Con la puntatrice possiamo saldare tra loro due lamiere, facendo passare la corrente attraverso due elettrodi, unendo le parti che dobbiamo saldare attraverso dei punti.
Questo tipi di vantaggi offre la saldatura a punti?
Uno dei principali è proprio l’opportunità di poter collegare diverse lamiere, anche dalle forme diverse. Inoltre permette di eseguire una precisa saldatura anche su cavi e fili.
Quindi, abbiamo capito come questa saldatrice, funziona in maniera completamente diversa dalle più comuni saldatrici MMA e Tig.

Saldatrice a punti portatile

La saldatrice a punti portatile, come è facile intuire, permette di essere trasportata ovunque grazie al suo peso non eccessivo. Quindi, questo ti permetterà di andare ad effettuare una saldatura anche in zone poco accessibili, portando la saldatrice a punti all’oggetto desiderato, senza che invece l’oggetto debba animarsi per andare dalla saldatrice a punti.

 

Saldatrice a punti: prezzo

La saldatrice a punti, come avrai già capito, ha un costo differente a seconda di quale tipologia cerchiamo. Di certo rispetto ad una saldatrice ad elettrodo per hobbista siamo di fronte a dei costi superiori. Se invece paragoniamo il costo di un modello ad uso privato rispetto ad uno ad uso industriale, in questo avremmo un costo inferiore con il primo prodotto.

A proposito di prezzo, ecco a te le migliori Puntatrici  in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo:
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2018 10:47