Saldatrice Tig: e ti sentirai un provetto saldatore

Saldatrice tigIn questa pagina parleremo della saldatrice Tig (gas inert Tungsten) che è anche conosciuta come GTAW (gas tungsten arc welding) ed è un macchinario molto utilizzato ma che richiede anche una maggiore professionalità da parte di chi lo utilizza. Questo tipo di saldatrice, non è adatta a chi non ha mai avuto esperienza nella saldatura. Quindi, se sei un principiante e vorresti utilizzare per la prima volta questa tipo di saldatrice, noi non stiamo di certo a sindacare sul perché vorresti farlo, ma è il caso opportuno che ti documenti parecchio sull’argomento o nel caso fatti assistere o aiutare fisicamente da uno più esperto in materia.
Intanto, noi ti spiegheremo e ti parleremo un po’ più approfonditamente della saldatrice Tig e del metodo di saldatura, iniziando dai componenti che compongono questi sofisticati e preziosi macchinari.

  • Generatore di corrente.
  • Torcia: dove viene inserito l’elettrodo di tungsteno.
  • Bombola del gas.
  • Metallo d’apporto: la saldatura può essere eseguita anche senza.

 

 

Saldatura Tig

Quando parliamo di saldatura Tig, parliamo pure di saldatura ad arco (che se lo hai già letto in altre pagine dello stesso sito, è il procedimento di saldatura più utilizzato) ma che in questo caso si differenzia dagli altri metodi per l’utilizzo dell’elettrodo di Tungsteno.
Come si procede?
Il generatore di corrente che abbiamo visto prima, produce l’energia necessaria per creare l’arco tra l’elettrodo e il pezzo. Mentre la torcia, dove è inserito l’elettrodo di tungsteno, porta quest’ultimo sul bagno di fusione.
Bagno di fusione?
Sì, ovvero il materiale fuso. Fatto questo dovrai solo muovere questo bagno di saldatura entro i limiti dell’arco o comunque non andare oltre i limiti del gas di protezione.
Gas di protezione?
Sì, prima hai visto che come componente c’è pure la bombola di gas. La bombola serve per erogare questo gas che protegge il bagno di fusione da qualsiasi altro agente atmosferico, che inficerebbe il tuo lavoro qualora arrivasse a disturbare il processo di saldatura.
Posso utilizzare la saldatrice Tig in qualsiasi posto?
No, come per la saldatrice a filo continuo, anche in questo caso bisogna stare in un ambiente non all’aperto, altrimenti, il gas di protezione non riuscirebbe a proteggere il bagno di fusione. Insomma, basta che il tempo decida di soffiare un po’ per rovinare tutto.
Quali materiali posso saldare con la saldatrice Tig?
Questo procedimento è l’ideale per i materiali sottili, infatti a seconda del diametro, riesce a saldare anche alla prima passata. Riesce a saldare pure l’acciaio, ma a patto che lo spessore non superi i 2 o 3 millimetri e ovviamente non alla prima passata. Si possono tranquillamente fondere le leghe leggere, rame, nichel, titanio.

 

Saldatrice Tig: alluminio

La saldatrice Tig è particolarmente indicata per la saldatura dell’alluminio. Quindi se l’alluminio è il materiale che devi saldare, non porti più alcun quesito, perché è la saldatrice Tig che stai cercando.
Perché?
Perché, proprio come abbiamo visto prima, queste saldatrici sono l’ideale per saldare materiali poco spessi, già con la prima passata. Quindi, le caratteristiche di questo macchinario permettono risultati performanti e precisi con materiali non spessi come l’alluminio.

 

Saldatura Tig acciaio Inox

Grazie all’elevata temperatura raggiunta nel processo di saldatura, la saldatrice Tig permette anche di saldare l’acciaio inox. Dobbiamo ripeterci però. Infatti, come detto precedentemente, più è sottile il materiale, più efficace sarà la saldatura. Se invece il materiale è spesso, ci vorranno più passate, ma alla fine riuscirai nel tuo intento senza grossi problemi.

 

Saldatrice tig professionale

La saldatrice tig professionale è adatta a chi deve spesso e volentieri eseguire operazioni di saldatura. Assolutamente sconsigliata per chi ne vuole fare un uso da hobby, a meno che tu non abbia parecchi soldi da spendere per un oggetto che useresti pochissimo. Quindi, consigliamo la saldatrice tig professionale solo ai più esperti e a chi ne farebbe un uso abbastanza continuo nel tempo.

 

Saldatrici Tig Ac Dc

Le saldatrici Tig Ac Dc si differenziano dalle semplici saldatrici Tig per le due funzioni incorporate, ovvero Ac e Dc. Adesso andremo a vedere nello specifico di cosa si tratta.
Quando attivi la funzione DC significa che stai lavorando con un flusso di corrente continua, che consente la saldatura di materiali ferrosi.
Quando si attiva la funzione AC (corrente alternata) è invece possibile saldare materiali come rame, magnesio e altre leghe leggere, in cui non è necessario una flusso di energia continua.
Questa la sostanziale differenza tra queste due caratteristiche.

 

Saldatrice Tig portatile

La possibilità di portare sempre con te la saldatrice tig portatile sarebbe un grosso vantaggio, vero? Ebbene, allora non ti resta che approfittarne. Grazie alla tecnologia inverter che ha ridotto notevolmente il peso di questi macchinari, ora è possibile spostare facilmente la saldatrice tig da un posto all’altro. Un vantaggio non da poco, se consideri che in passato tutto questo non era per nulla possibile. Un vantaggio che potrai sfruttare in ogni occasione tu voglia, senza alcuna difficoltà e senza bisogno di dover mangiare i famosi spinaci di Braccio di Ferro per sollevare la saldatrice Tig portatile. Ad esempio la Deca Sil 415 pesa solo 3,6 kg.

 

Saldatrice Tig prezzo

Il prezzo della saldatrice Tig, come avrai benissimo capito, dipende molto da quale modello deciderai di comprare, se una saldatrice Tig professionale o una saldatrice Tig ad uso hobbistico. La differenza c’è ed è anche nel prezzo.
Se hai un grosso budget da spendere e pensi che userai parecchio la tua saldatrice (magari proprio per lavoro) quella professionale fa per te. Se invece il tuo utilizzo è solo a fine hobbistico, meglio puntare su un modello più economico. Più economico non significa scadente, ma intendiamo un modello meno performante della saldatrice professionale, ma perfettamente adatto per l’uso che ne andrai a fare (un uso tipico domestico).

Visto che siamo in tema di prezzi, ti consigliamo di approfittare delle offerte in basso. In alternativa puoi scoprire qui altre offerte, magari, più attinenti alle tue esigenze.

Ecco a te una lista con le migliori 3 Saldatrici Tig scelte da noi:
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2018 13:27