Del noto marchio Helvi abbiamo già recensito un modello molto apprezzato come la Fox 180S, mentre in questa pagina ci occuperemo della saldatrice Helvi Fox 185 Flex Line e non possiamo non iniziare descrivendo quelle che sono le differenze tra questi due prodotti.
Con la 180S avevamo apprezzato il fatto di avere, in un unico prodotto, una saldatrice ad elettrodo MMA e a filo. Con la 185 Flex Line il vantaggio aumenta perché si possono eseguire pure le saldature a Tig. Insomma, è come avere 3 saldatrici in una!
Altra differenza: avrai a disposizione ben due display digitali dove potrai visualizzare i parametri da te scelti, rendendo il tutto molto più intuitivo e semplice (impostazione che era già semplice per via dei comandi con scale di riferimento, ma così è stata resa ancora più “elementare”).
Dell’ultima differenza tecnica che rende la Helvi Fox 185 Flex Line la migliore saldatrice inverter della gamma Fox parleremo nel prossimo paragrafo.
Helvi Fox 185: tecnologia Flex Line e nuova modalità sinergica!
La saldatrice Helvi Fox 185, come scritto nel primo paragrafo, è il modello top della gamma e ciò lo dimostra anche per via di altre due novità introdotte: ci riferiamo all’innovativa modalità sinergica e alla tecnologia Flex Line.
In cosa consistono queste due nuove caratteristiche?
Con la nuova modalità sinergica puoi regolare lo spessore del materiale che dovrai tagliare e ciò renderà il settaggio molto più veloce e semplice. Invece, la tecnologia Flex Line introduce la possibilità di poter saldare con tensioni che vanno da 90 V a 270 V. Inoltre, si ha una maggiore potenza a fronte, invece, di un risparmio energetico del 35%.
Queste descritte sono le ultime innovazioni che rendono la saldatrice Helvi Fox 185 un generatore migliore della Helvi Fox 180S, nonché più costoso (e non potrebbe essere altrimenti).
Scritto delle nuove funzionalità, passiamo adesso a tutte le altre caratteristiche:
- Dotata di vano porta-cavi e porta-torcia.
- Saldatrice inverter monofase con ventola di raffreddamento.
- Campo di regolazione massimo: 170 Ampere.
- Elettrodi utilizzabili: tungsteno da 1,6 mm, rutilici e basici con diametro da 1,6 mm, 2 mm, 2,5 mm e 3,2 mm.
- Diametro delle bobine utilizzabili: 100 – 200 mm.
- Ciclo di lavoro MMA a 40°: 25% a 170 A – 60% a 110 A.
- Ciclo di lavoro Tig a 40°: 25% a 170 A – 60% a 110 A.
- Ciclo di lavoro Mig-Mag: 25% a 170 A – 60% a 110 A – 100% a 85 A.
- Livello di protezione: IP22S.
- Dimensioni e peso: 480 x 220 x 385 mm – 16 kg.
- Compensazione linee stabili.
- Saldatrice utilizzabile anche con motogeneratore.
- Dotazione: torcia Mig 180A, riduttore di pressione Co2, adattatore per bombole Co2, cavo di saldatura con pinza porta elettrodo, cavo di massa con pinza e bobina di filo animato.
Fox 185 Helvi Flex Line: prezzo e opinione finale
“Perché preferire la saldatrice Helvi Fox 185 Flex Line ad altre?”
Beh, forse la domanda corretta sarebbe: “Come si fa a non preferire la saldatrice Helvi Fox 185 Flex Line ad altre?”
Davvero difficile non preferirla ad altre visto che è una saldatrice che consente ogni tipo di saldatura e vanta innovazioni molto importanti (nuova modalità sinergica e tecnologia Flex Line). Inoltre è ancora più semplice da usare anche per via dei due display digitali che mostrano in modo chiaro e in ogni circostanza i parametri impostati. Certo, non è una saldatrice Helvi che costa poco, ma chi l’ha già utilizzata non rimpiange l’acquisto, come puoi verificare qui: