Saldatrice Deca: alla scoperta delle caratteristiche e dei modelli

Saldatrice decaDeca è un’azienda italiana nata oltre 40 anni fa, ormai diventata un punto di riferimento nel mondo della saldatura. 
In questa pagina parleremo delle caratteristiche generali della saldatrice Deca, descrivendo ogni tipologia. 
Non ci soffermeremo solo su questo, visto che potrai leggere anche delle dettagliate recensioni e scoprire prezzi e migliori modelli. 

Prima di inoltrarci nel “cuore” di questo articolo, ecco qui delle interessanti offerte riguardanti le seguenti saldatrici Deca.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2019 21:18

Deca saldatrici: recensioni dei migliori modelli

Prima di riassumere le principali caratteristiche che potresti trovare in una saldatrice Deca, vogliamo segnalarti i tre modelli che più ci hanno convinto di questo brand per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo.
Potrai leggere le recensioni di tali saldatrici cliccando sui link proposti qui in basso.

Saldatrice ad elettrodo Deca: caratteristiche

Nello specifico in questo paragrafo ci occuperemo delle saldatrici ad elettrodo. Tutti i modelli di questa categoria sono dotati delle funzioni Anti-Sticking (non permette all’elettrodo “dispettoso” di attaccarsi al pezzo) Hot Start (incremento della corrente che facilita l’accensione dell’arco) e Arc Force (per incrementare il raggio dell’arco nel caso sia troppo corto). Tutte funzioni di certo disponibili con Deca Mos 168 Evo.

Nella saldatrice ad elettrodo Deca sarà possibile anche effettuare saldature di precisione grazie alla modalità Tig. Funzionalità di cui potrai disporre con il modello Deca Sil 417. Tuttavia, se non sei interessato alla modalità Tig, puoi optare per modelli solo MMA, come ad esempio Deca Sil 208.
Ciò che differenzia i vari modelli è anche la possibilità di utilizzare elettrodi dal diametro diverso e l’amperaggio massimo raggiunto. Ad esempio la Deca Mos 138 Evo si possono utilizzare elettrodi fino ad un diametro di 3,2 mm e l’amperaggio massimo è di 130 Amp. Parametri che, come scritto prima, variano in base alla saldatrice acquistata.
Di certo tutte le saldatrici sono caratterizzate dalla protezione termostatica per evitare problemi di surriscaldamento.

Saldatrice a filo Deca: caratteristiche

Saldatrici a filo con gas o senza?
Con Deca non dovrai scegliere. Sono disponibili modelli che permettono di saldare sia a filo continuo che con filo animato. Quindi, quest’ultime sono adatte per lavorare anche all’aperto. Tra i modelli migliori citiamo la Decastar 150e che puoi scoprire qui.
Grazie alle ruote le saldatrici a filo si possono spostare con irrisoria facilità.

Saldatrice Inverter Deca: la “tecnologia portatile”

La tecnologia Inverter, come più volte accennato, è di un’utilità e praticità davvero unica, visto che ti permetterà di portare sempre con te la tua saldatrice. Ciò grazie ad un peso davvero irrisorio. Inoltre, i modelli inverter sono semplicissimi da utilizzare (pannello di controllo intuitivo con potenziometro per impostare la corrente di saldatura) e sono anche piuttosto compatti.
Tra le più leggere e apprezzate consigliamo la Deca Sil 415.

Saldatrici Deca: prezzi bassi in ambito hobbistico!

Il prezzo di una saldatrice Deca non è molto oneroso, se si va a scegliere un modello per uso hobbistico. Di certo aumenta nel caso in cui si voglia prendere una saldatrice per uso professionale.
Valuta bene l’acquisto da effettuare perché, spesso e volentieri, le uniche differenze tra un modello e l’altro riguardano solo l’amperaggio e il diametro degli elettrodi utilizzabili. Maggiori sono questi parametri e maggiore sarà il costo finale.