Saldatrice per alluminio: i modelli che consigliamo di acquistare

saldatrice per alluminioSe hai bisogno di saldare l’alluminio è bene propendere per una saldatrice a Tig, ma non bisogna fare l’errore di pensare che qualsiasi modello vada bene per l’alluminio, perché così non è. Infatti, per lavorare su questo materiale è necessario munirsi di saldatrice AC DC,e non di una inverter che lavora solo a corrente continua.
Quindi, fatta questa doverosa precisazione, anticipiamo che nei prossimi paragrafi daremo alcuni consigli di acquisto su saldatrici adatte per lavorare l’alluminio e, purtroppo, dobbiamo già anticipare che tali macchinari non costano poco. Ma questo è un fattore che accomuna ogni saldatrice per alluminio.
Segnaliamo, inoltre, come in commercio è possibile acquistare dei macchinari adatti specialmente per la lavorazione di questo materiale. 

Prima di proseguire alla scoperta dei nostri personali consigli, possiamo già dirti che potresti risparmiare sull’acquisto di una saldatrice per alluminio qualora le offerte in basso siano ancora oggi attive.

 
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2019 14:45

Saldatrice a tig per alluminio anche per uso in casa: consigliamo la Welbach Entrix 200

Tra le saldatrici tig adatte per la lavorazione dell’alluminio che vantano un prezzo che non sia di 4 cifre, consigliamo la Welbach Entrix 200. Macchinario che oltre in AC può anche lavorare in DC ed eseguire delle saldature MMA. Il costo non certo “economico” è giustificato dalle tante funzioni presenti, tra tutte segnaliamo la possibilità di scegliere tra 10 programmi di saldatura (che potrai regolare a tua discrezione) così da essere più veloce (salvi i parametri una volta e poi non devi più reimpostarli).

Tra l’altro tutti i parametri di saldatura vengono visualizzati su un pratico display a led e ciò rende ancora più semplice l’uso della saldatrice per alluminio (tra l’altro anche il pannello dei comandi è molto intuitivo).
Nessun problema nemmeno di fronte a lamiere sottili di alluminio, ciò per merito della funzione Pulse.
La  Welbach Entrix 200 è anche una saldatrice per alluminio longeva, visto che vanta un efficace raffreddamento ad aria ed è protetta contro il surriscaldamento. Utilizzabile anche in casa (voltaggio di 230 V).
Vuoi adesso scoprire quanto costa? Clicca qui.

Saldatrice a tig per alluminio per uso in officina: consigliamo la Welbach Entrix 315

La Entrix 315 è superiore alla saldatrice per alluminio Welbach Entrix 200 e non può essere utilizzata in casa (voltaggio di 410 V). Naturalmente vanta i vantaggi già descritti per il modello 200 ma in più si fa apprezzare per la tecnologia Mos-Fet che assicura elevate prestazioni (efficienza del 93%). Prodotto che, come da titolo di questo paragrafo, è adatto per l’uso in officina.
E quanto costa? Qui il prezzo.
Attenzione: lo stesso modello è presente anche in versione con raffreddamento ad acqua [scoprilo qui].

Saldatrice a tif per alluminino con comando a distanza: consigliamo la Telwin Technology Tig 182

La Telwin Technology Tig 182 è una saldatrice per alluminio predisposta anche per essere comandata a distanza e tra le sue caratteristiche da attenzionare particolarmente non possiamo non citare il funzionamento a 2/4 tempi, la possibilità di utilizzarla anche in DC e per lamiere in alluminio sottili (grazie al Tig Pulsato), gli appositi dispositivi per evitare l’incollatura dell’elettrodo e per facilitare l’innesco del medesimo.
Il costo, trattandosi di un prodotto professionale, non è esiguo [scoprilo qui].